Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Champions? No, torneo ad inviti senza Uefa. La Ternana C5 andrà in Spagna. E Terni?

Nessuna egida della federazione. Non solo: due tornei, le stesse squadre invitate e le big che vanno tutte a Murcia. Che ne sarà della manifestazione del Paladivittorio?

Qualche tempo fa, indirettamente, ci si accusava – senza citare Calciofere o uno di noi redattori –  di voler minimizzare la sbandieratissima ‘Champions League’ femminile, quando dicevamo che la Uefa non c’entra niente. E insomma, avevamo ragione noi. La Uefa, in quella che viene impropriamente definita Champions, alla quale parteciperà anche la Ternana Futsal, non c’entra niente davvero,

Lo conferma anche una testata specializzata nel Futsal come Any Given Sunday. La competizione alla quale assisteremo ad aprile altro non sarà che la terza edizione dell’European Women’s Futsal Tournament, ovvero un torneo ad inviti senza egida Uefa.

Addirittura, i tornei sono in realtà due, entrambi senza patrocinio. Uno si chiama ’European Women’s Futsal Tournament e si svolgerà dal 15 al 20 aprile con i club vincitori dei campionati di Portogallo, Russia, Italia, Ucraina, Olanda, Polonia, Ungheria e Spagna. L’altro si chiama Futsal Champions Women Tournament e si dovrebbe – perchè ancora non c’è niente di ufficiale – tenere a Terni dal 9 al 12 aprile. Con in gran parte le stesse squadre invitate.

TORNEO IN DUBBIO. Dovevano essere due gironi di un unico torneo, insomma. Invece saranno due tornei separati. E per adesso, le big stanno andando tutte in Spagna. Sicuramente lo farà la squadra campione di Spagna, il Roldan, la cui presenza è annunciata a Terni ma che invece ovviamente, giocherà la manifestazione di San Javier, in casa.

La Ternana, fra l’altro era stata invitata a questo torneo: il 12 febbraio il club rossoverde aveva dato la propria adesione al torneo di San Javier aggiungendo che il nulla osta era stato inviato dalla Divisione Calcio a 5. Il nulla osta evidentemente non arriva e gli spagnoli invitano la finalista Kick Off Milano, ancora però in attesa del visto. A Terni – semmai il torneo si farà – non ci sarà nemmeno l’Atletico Madrid, che ha già confermato la presenza al torneo di Murcia-San Javier.

Spiega ad Anygivesnsunday il presidente del club madridista Josè Manuel: “Il Roldan ha iniziato a lavorare già da giugno. Stessa cosa ha fatto la Ternana, organizzando un torneo con un nome distinto in altra data dicendo che avesse patrocinio Uefa e invitando le stesse squadre chiamate dal Roldan: io gli dissi subito che non ci saremmo stati, ma lo stesso è per il Roldan e per il club portoghese. Le squadre più importanti hanno accettato l’invito a Murcia, cioè Benfica, Aurora San Pietroburgo e Inter Media Service. Alla Ternana erano state date delle condizioni per partecipare: l’autorizzazione della propria Federazione, l’acquisto dei biglietti e la disdetta del torneo di Terni, che non ha alcuna relazione con quello che si svolgerà a Murcia“.

D’ORTO. Daniele D’Orto, tecnico delle Ferelle, spiega a Sporterni: Ci siamo proposti per l’intera organizzazione del torneo, c’è stato l’incontro con alcuni elementi della Divisione calcio a 5 che sono venuti al PalaDiVittorio per un sopralluogo e abbiamo promesso alla nostra gente, con l’aiuto dell’Assessore allo Sport Proietti, un torneo internazionale, avevamo addirittura pensato ad un coinvolgimento di realtà sudamericane. Ci sarebbe piaciuto regalarlo ai ternani e all’Italia. Poi, però – continua il tecnico – è spuntato fuori il Roldan e le squadre invitate in Portogallo e Russia hanno accettato il loro invito, essendo quella iberica una piazza più appetibile perché più avanti nella disciplina. A quel punto abbiamo chiesto al Roldan di fare due gironi, uno lì e uno a Terni, ma non hanno accettato. E così ho deciso che saremmo andati anche noi a Murcia, con il benestare della Divisione che ha anche stanziato un piccolo contributo economico: abbiamo il diritto di giocarci una competizione così importante e non partecipiamo? Non accadrà, parola mia”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Ci sono degli errori abbastanza significativi seppur fatti in buona fede: in primis Mister D’Orto ha rilasciato le dichiarazioni ad Any Given Sunday e a nessun’altra testata. In secondo luogo la manifestazione sia quella spagnola sia quella italiana è comunque sotto legida uefa basta guardare le lettere di invito e per onestà intellettuale basta andare a vedere la lettera del Roldan resa pubblica dalla società rossoverde. La posto qui di seguito. Per completezza di informazione, ma ci rendiamo conto che è un filo di lana caprina su cui è facile gettarsi, ma difficilissimo scrivere e parlare con cognizione di causa… Leggi il resto »

Articoli correlati

Rossoverdi travolgenti, chiudono il match già nel primo tempo, lasciando spazio poi al parziale rientro...

La Ternana Futsal espugna il campo della formazione laziale sin qui imbattuta. Pellegrini: “Primo tempo...

Sotto gli occhi del nuovo delegato provinciale del Coni Moscatelli, i ragazzi di Pellegrini si...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere