Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, il tris rossoverde di allenatori dal passato biancorosso

Continua l’incredibile sequela, con alterne fortune, di tecnici che approdano alla Ternana dopo essere stati sul fronte opposto

Ironia della sorte, ancora una volta, il tecnico chiamato a ‘salvare’ la patria rossoverde ha un passato sull’altra sponda dell’Umbria. Alessandro Calori è il terzo allenatore che arriva alla Ternana con un passato da giocatore nelle fila del Perugia. E come i suoi due predecessori, ha vissuto gli anni d’oro della formazione biancorossa in serie A: come difensore, ha infatti giocato in biancorosso nella stagione nella stagione 1999-2000, allenatore Carlo Mazzone: 33 presenze e 5 gol, uno su tutti, pesantissimo, quello segnato alla Juventus nel pantano del Curi – arbitro Collina – che regalò di fatto alla Lazio.

Il primo della serie fu Carmine Gautieri: arrivato a Terni due stagioni fa, dopo l’esperienza con Benito Carbone: 7 partite, 3 punti (alla prima gara, col Cittadella): lui a Perugia c’era stato con Galeone in panchina nella stagione 1996-97 (poi Amenta ed infine Nevio Scala), mentre in rossoverde cedette il posto in una curiosa staffetta ad un altro ex grifone.

Si tratta ovviamente di Fabio Liverani, protagonista col Perugia nella stagione 2000-2001, che realizzò una straordinaria impresa salvando la formazione rossoverde che aveva preso sull’orlo del baratro ad un passo dall’ultimo posto in classifica. Nonostante un palmares decisamente sconfortante, l’allenatore romano riuscì a compiere il miracolo sportivo ed a farsi amare dalla tifoseria ternana.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

IN BOCCA AL LUPO MISTER

Articoli correlati

Molti di questi hanno avuto spazi ristretti per mettersi in mostra e anzi nessuno è...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...
A cinque giornate dal termine del campionato le Fere sono tornate in zona salvezza: non...

Altre notizie

Calcio Fere