Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Presto le decisioni sulle promozioni in serie B. Anche la Ternana attende

francesco ghirelli, presidente della Lega Pro
francesco ghirelli, presidente della Lega Pro

Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli a TuttoC: “Ecco quando si saprà quanti saliranno in B”

Il 18 dicembre sarà la data che non solo chiuderà “l’orribile pagina estiva dei ripescaggi“, ma darà un’indicazione decisiva per capire quante squadre saranno promosse in serie B dalla serie C. Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, parla in un’intervista rilasciata al sito TuttoC, sostenendo che il Consiglio federale, che si svolgerà in quella data, arriverà a prendere le sue decisioni.

PROMOZIONI: GHIRELLI NON SI SBILANCIA, MA… Il nodo delle promozioni, rappresenta l’ultimo braccio di ferro (ultimo, tra tanti) tra le leghe di serie B e serie C. Da una parte, la Lega Pro che vuole il ritorno del campionato di serie B a 22 squadre con 7 promozioni dalla C, dall’altra la Lega B che vorrebbe invece una retrocessione in meno per un campionato a 20. Ghirelli, anche quando era venuto a Terni per assistere a Ternana-Gubbio, aveva detto che, dopo il danno, non avrebbe voluto per la serie C anche la beffa. Ecco cosa dice, ora, a TuttoC: “Ritengo ci siano tutte le condizioni per andare nella direzione giusta. Non parlo di numeri, prima voglio confrontarmi con i miei presidenti. Il 18 dicembre si deciderà tutto nel Consiglio federale. Il 17 avrò un’assemblea con i massimi dirigenti dei club di C. Con loro decideremo la strategia da portare avanti, basata su due elementi. Il primo è la lealtà verso il progetto di riforma. Il secondo è che ad agosto è stato stramato un nostro diritto. E evidente che c’è un errore al quale porre rimedio, un diritto da restituire. Le società che ambivano al ripescaggio erano ciclisti del Giro d’Italia a cui hanno tolto le biciclette nell’ultima tappa. Le idee che abbiamo sono molto chiare: nella mia assemblea di Lega Pro farò una relazione lunga non più di 5 minuti su come presentarci il giorno dopo in consiglio. Resta di positivo che, dopo una cosa di questo genere, sono cambiati gli uomini a dirigere la federazione”.

PLAYOFF: NUOVA FORMULA SOLO PER QUEST’ANNO. Una novità, intanto, la Lega Pro l’ha sancita, rispetto alloscorso anno. Riguarda i playoff, con la finale non più unica su campo neutro, ma doppia con gare di andata e ritorno. Ma, per ora, sarà una soluzione solo per questa stagione. “Dobbiamo riportare i tifosi nei campi spiega Ghirelli – perché dopo esserci scusati con loro, ora è il tempo dei fatti. L’evento rimarrà centralizzato, lo schema rimarrà quello dell’anno scorso e si baserà sulla ricerca di identità di una Lega che compie 60 anni. Con la differenza, appunto, che la finale non sarà in sede unica. Poi, il prossimo anno, credo che torneremo alla precedente formula”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Brescia-Ternana, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 20 aprile...
Rossoverdi al lavoro per preparare la trasferta di Brescia, il punto...
Seduta a porte chiuse al Liberati, due assenti e tre non in gruppo....

Altre notizie

Calcio Fere