Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana in campo a pochi metri da dove perse la vita il grande Ayrton

Rossoverdi in campo, nello stadio posto a pochissimi metri da un punto tristemente noto nella storia dell’automobilismo.

Un campo di calcio dentro all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari di Imola, a un centinaio di metri da un punto divenuto tristemente leggendario. Il punto della pista imolese dove perse la vita il grande Ayrton Senna. E’ lì, che la Ternana giocherà contro l’Imolese, per la dodicesima giornata di campionato.

A DUE PASSI DAL MITO. Proprio dietro a una delle curve del campo di calcio dove gioca la squadra rossoblu, all’interno del Parco delle Acque minerali, si trova la prima chicane del circuito auromobilistico di Imola (nella foto dall’alto, si vede bene la distanza tra i due punti). Quella ricavata dopo il 1994 nel mezzo al curvone del Tamburello, proprio sulle rive del Santerno, dove il primo maggio di quello stesso anno si verificò, durante il Gran premio di San Marino di formula 1, l’incidente che costò la vita ad Ayrton Senna. In un anno particolarmente funesto per quella gara (il giorno prima un altro pilota, l’austriaco Roland Ratzenberger, aveva perso la vita in un altro incidente poco prima della Tosa), il tre volte campione del mondo, al suo primo anno di guida alla Williams dopo tanti anni alla McLaren e gli esordi in Toleman e Lotus, si schiantò a oltre trecento chilometri orari, ferendosi in maniera gravissima. Morì in ospedale a Bologna, dopo il trasporto in elicottero. Una carriera e una tragica fine che hanno fatto del pilota brasiliano una leggenda della formula 1. La Ternana, dunque, giocherà a pochi metri da quel fatale punto.

UNO STADIO FORTUNATO PER LE FERE. Lo stadio di Imola, intitolato a Romeo Galli che fu un attivista politico imolese, fu realizzato nel 1926 e completato nel 1934. Negli ultimi due anni è stato sottoposto a lavori di ristrutturazione. E’ il campo di gioco che ospita le partite dell’Imolese e che, un tempo, ospitava gli impegni casalinghi dell’Imola, squaldra già incontata più di 20 anni fa dalla Ternana e battuta su quello stesso terreno per 5-0.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Boer insidia Pyyhtiä, Favilli se la gioca con Raimondo, i dubbi di Breda....
In porta ancora Vitali, in attacco Favilli o Raimondo, in mezzo De Boer o Pyyhtiä....
Torna Faticanti, sempre fuori i soliti infortunati, riconferma per Novelli....

Altre notizie

Calcio Fere