Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Ternana, occhio: c’è pure l’Entella

Sede Coni

In attesa di fissare già nelle prossime ore l’udienza per riesaminare il caso rossoverdde, il Collegio di garanzia convoca per mercoledì quella per il ricorso dei liguri, che chiedono il reintegro in B.

Si era fin qui vista respingere ogni istanza. Ora, però, il Collegio di garanzia del Coni affronta il suo ricorso. Mercoledì si discuterà anche del caso Entella, legato alla richiesta di riammissione in serie B facendo “spostare” la penalizzazione del Cesena per la stagione in corso a quella passata. Ma alla Ternana, cambierebbe poco.

RISCRIVERE LA CLASSIFICA. Il Cesena, fallito ed estromesso dal campionato, è stato penalizzato di 15 punti nella stagione 2018-2019 per gli illeiti legalti alle plusvalenze nel caso Chievo. La Virtus Entella, retrocessa ai playout, non ci sta e chiede che la penalizzazione venga inflitta non per la stagione in corso, ma per quella passata.  A quel punto, i bianconeri si ritroverebbero 15 punti in meno in classifica e, sebbene cancellati dalla B, si ritroverebbero retrocessi all’ultimo posto in una classifica riscritta che riabiliterebbe proprio la squadra di Chiavari. Fino ad ora, ogni ricorso e ogni richiesta della società ligure erano stati respinti. Ora, però, il Collegio di garanzia (che aveva gò respinto una richiesta della stessa società di sospendere il campionato di serie B) ha fissato per le ore 14 di mercoledì 19 settembre un’udienza per affrontare proprio questo ricorso.

PER LA TERNANA, CAMBIEREBBE POCO. Un eventuale accoglimento delle istanze dell’Entella, potrebbe portare davvero a riscrivere la classifica dello scorso anno, con l’Entella salvo e il cesena retrocesso insiemE a Ternana, Pro Vercelli e Novara. A quel punto, nel caso di ritorno al format a 22 e reintegri, le ripescate sarebbero due e non più tre. Per la Ternana, tuttavia, cambia poco e nulla. I rossoverdi, infatti, sarebbero sicuramente ripescati solo se il Coni, nel suo riesame, dovesse pronunciarsi a favore del ripristino della serie  B a 22 squadre e allo stesso tempo accogliere il ricorso della Ternana stessa contro le sentenze dei tribunali endofederali (sentenza-Novara, per intenderci). A quel punto, infatti, con un reintegro dell’Entella, la Ternana guadagnerebbe una posizione in classifica – a danno del Cesena – e balzerebbe pure davanti al Siena nella graduatoria dei ripescaggi. Diverso sarebbe, però, nel caso in cui le sentenze endofederali dovessero essere confermate, cosa che favorirebbe sempre e comunque le sole Novara e Catania.

PREGA LA PRO VERCELLI. Un’eventuale decisione favorevole all’Entella creerebbe qualche problema in più al Siena  (che non sarebbe più sicuro di essere ripescato in quanto una conferma della sentenza-Novara farebbe crollare pure i sogni bianconeri) ed escluderebbe dai giochi la Pro Vercelli, ripescabile solo con la sentenza Novara azzerata ma con tre reintegri di organico.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Toto-allenatore: chi vorreste sulla panchina delle Fere per il dopo-Lucarelli? Votate il sondaggio

Ultimo commento: "Andreazzoli forse è il meglio anche se nel calcio tutto è relativo"

Viciani trionfa ancora, sua la ‘Supercoppa delle Fere’!

Ultimo commento: "Mi erano sfuggite le fasi precedenti per la formazione di questa ideale classifica...ma condivido ampiamente l'esito finale ... quella del Maestro..."

‘Supercoppa delle Fere’: Lucarelli, che colpo! Ora contende il trofeo a Viciani

Ultimo commento: "Non c'è storia....per la qualità dei giocatori per le disponibilità economiche della società di allora Viciani ha fatto quello che fece Nostro..."

Ternana, quale allenatore per la stagione 2022-2023?

Ultimo commento: "Ultime parole famose...."
Advertisement

I Miti rossoverdi

IN ROSSOVERDE L'ANNATA MIGLIORE DI "CICCIO"

Corrado Grabbi

IL NOSTALGICO CENTRAVANTI DIVENTATO IDOLO DI TERNI

Massimo Borgobello

L'ATTACCANTE DI BORGO RIVO, IL "BOMBER CON LA SCIARPA AL COLLO"

Riccardo Zampagna

Altro da News